5 Easy Facts About 507 c.p.p. Described

o di voce pubblica o di fatto notorio, il magistrato della Procura della Repubblica viene in contatto con un patrimonio conoscitivo che, sebbene non qualificato, non può essere a priori

Calunnia e diffamazione non sono la stessa cosa, nonostante sia piuttosto comune fare confusione in merito. La…

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.

Anche in questo caso, il querelante potrebbe essere sentito dall’Autorità Giudiziaria in qualità di testimone dei fatti. A proposito della procedura con la quale si deposita una querela, è bene essere a conoscenza del fatto che:

Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri for each segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo reato di minaccia di procedibilità previsto dalla legge.

Mi riferisco al fatto che la querela, diversamente dalla denuncia, può essere sporta entro il termine massimo di tre mesi da quando si è avuta conoscenza del crimine.

Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.

La denuncia è una comunicazione presentata ai carabinieri o alla polizia for each informare le autorità di un fatto che il soggetto ha subito, a cui ha assistito o di cui si è a conoscenza. Da ciò ne consegue che sporge denuncia anche chi non è stata vittima di reato.

Questo cappello introduttivo è molto importante al high-quality di definire le differenze fra una denuncia e una querela che è bene conoscere, soprattutto nel caso in cui ci si dovesse ritrovare a conoscenza di un reato commesso da qualcuno o, nei casi peggiori, nella parte della vittima. In questa guida sarà presentata anche:

for each i minori di quattordici anni e per gli interdetti, la querela è sporta dal genitore o dal tutore o, in assenza o in caso di conflitto di interessi, da un curatore speciale.

Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.

La denuncia orale, invece, è sporta presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere for each iscritto le dichiarazioni e, al termine, a much apporre la firma in calce.

In caso di morte della persona offesa, ten years anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “5 Easy Facts About 507 c.p.p. Described”

Leave a Reply

Gravatar